PROVA ANCHE TU A FARE PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA ! - Info Corso Arbitri
   

  HOME PAGE

BENVENUTO su AIANOVILIGURE.IT Archivio News...
   
 
 
 


Al via la Stagione nel ricordo di Stefano Farina
A cura di Alda Hoxha

Nella giornata di venerdì 29 Settembre, si è svolto il raduno annuale di inizio campionato degli arbitri della Sezione di Novi Ligure, presso il Museo dei Campionissimi.
Il Presidente Massimiliano Fortunato dopo aver dato il benvenuto agli ospiti e a tutti i ragazzi presenti, ha voluto ricordare Stefano Farina scomparso prematuramente, mediante un video che lo raffigurava durante un’intervista inedita.
Al raduno non è mancata la partecipazione del primo cittadino Rocchino Muliere e dell'assessore allo Sport Stefano Gabriele. Il Sindaco, ha voluto ricordare Stefano, il suo grande talento di arbitro ma anche il grande uomo che rappresentava: “E' stato un esempio e deve continuare ad essere un esempio. Lui rappresentava il nostro territorio, la nostra città, la Sezione Arbitri di Novi Ligure. Deve essere un punto di riferimento per tutti i ragazzi che vogliono iniziare a svolgere questa attività.”
Il primo cittadino ha ringraziato la Sezione per aver scelto il Museo dei Campionissimi come sede del raduno precampionato: “Questo è il Museo dei Campionissimi ed è importantissimo ricordare i grandi campioni del ciclismo, ma non deve essere soltanto un museo, deve essere un luogo vivo e attivo, deve essere la casa degli sportivi della nostra città.
Tanti auguri alla sezione di Novi Ligure, sarà sempre la sezione di Stefano Farina e di tutte le figure che ci hanno lasciato. Stefano era una grande stella che brillava in questo cielo che voi andate ad illuminare“ così il Sindaco ha voluto concludere il suo prezioso discorso.
Al raduno non poteva certamente mancare il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Fabio Vicinanza, il quale si è complimentato con il lavoro finora svolto dal Presidente Fortunato e delle nuove iniziative da lui proposte. Ha voluto inoltre sottolineare l’importanza dello studio del Regolamento, il quale poi deve essere rispettato da noi ma bisogna anche far rispettare perché è questo che le società si aspettano dagli arbitri
Prima di lasciare la parola al Settore Tecnico, il Presidente ha voluto omaggiare due persone speciali per la Sezione: Massimo Brollo per aver compiuto 60 anni di tessera e la nomina di Presidente Onorario di Mario Pastorello. “Non potevamo non ricordare anche colui che negli ultimi vent’anni è stato il condottiero, il simbolo, il nome di Novi Ligure. Era il minimo dopo tutto quello che hai fatto per tutti noi, ti abbiamo nominato all’unanimità e ti abbiamo voluto Presidente Onorario di questa Sezione. Devi essere felice di quello che hai fatto.” con queste parole il Presidente ha voluto ringraziare Mario Pastorello.
Successivamente ha preso la parola Lorenzo Bonello della Sezione di Albenga, componente del Settore Tecnico, il quale ha esposto la Circolare n.1 e attraverso l’ausilio di una serie di filmati sono state commentate e chiarite casistiche di elevata difficoltà. I lavori si sono conclusi con la tradizionale consegna dei premi sezionali: Riccardo Gaggino, Simone Scotti e Federico Bracci per il loro esordio in Prima Categoria, Rigerto Gjoka, Fabio Rinaldi, Alessandro Padula e Federico Di Benedetto per l’esordio in Promozione e infine Giuseppe Pasquariello per l’esordio in Eccellenza. E’ stata premiata anche la collega Dana Torrielli con un portachiavi e un fischietto con le sue iniziali come segno di ringraziamento per aver regalato alla Sezione di Novi Ligure un bellissimo quadro raffigurante Stefano Farina.
La giornata si è conclusa con una meritata cena presso la pizzeria “La Terrazza” con la numerosa partecipazione di tutti.