PROVA ANCHE TU A FARE PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA ! - Info Corso Arbitri
   

  HOME PAGE

BENVENUTO su AIANOVILIGURE.IT Archivio News...
   

  CONTATTI

Segreteria e Sito Web
+39.0143.71888 - noviligure@aia-figc.it
 

  LA SEZIONE

Il saluto del Presidente
Storia della Sezione
Consiglio Direttivo
Organico
Premi Sezionali
Dove siamo
 

  CORSO ARBITRI

Informazioni
Iscrizioni
Programma Corso
Calendario Lezioni
 

  SEGRETERIA

Numeri Utili
Calendario Riunioni
Modulistica
Designazioni
Direttive
Destinazione Rapporti Gara
Allenamento
 

  REGOLAMENTI

Regolamenti
Circolari
 
 


Riunione tecnica con Francesco Fourneau della CAN B
A cura di  Alda Hoxha

“Gli associati della Sezione di Novi Ligure, il giorno 15 Novembre, hanno avuto il piacere e l’onore di ospitare l’arbitro della Commissione Nazionale della Serie B Francesco Fourneau della Sezione di Roma 1.
Il fischietto laziale ha cominciato il suo percorso nel 2007, nel 2014 ha esordito in Serie B e dal 2017 è a disposizione della Commissione Nazionale della Serie B.
L’ospite, attraverso racconti e aneddoti, ha condiviso con gli associati novesi la sua passione per l’arbitraggio e i sacrifici che ogni arbitro fa per raggiungere il proprio traguardo, la propria Serie A.
Francesco, attraverso l’ausilio di filmati di gare, ha interagito con i numerosi associati presenti alla riunione. Nei filmati visionati ha mostrato ai ragazzi la parte iniziale dell’azione di giuoco e successivamente ha chiamato ogni arbitro o assistente a descrivere la situazione visionata e a considerare che cosa sarebbe potuto accadere successivamente nel video in questione, tenendo conto del risultato della partita, delle squadre che si sono affrontate e di tanti altri fattori che un arbitro o un assistente deve tenere in considerazione.
I giovani fischietti novesi hanno partecipato attivamente e con entusiasmo al dibattito.
In seguito l’ospite ha voluto condividere con i presenti l’emozione provata quando ha saputo che avrebbe tenuto la Riunione Tecnica nella Sezione di Novi Ligure, che porta un nome così importante. È stato infatti inevitabile non ricordare Stefano. Fourneau ha raccontato di non aver mai avuto Farina come Organo Tecnico, ma attraverso i racconti dei colleghi della CAN B, è stato colpito dalla passione che Stefano ha sempre trasmesso ai propri ragazzi.
Francesco ha voluto concludere il suo discorso invitando tutti i giovani a mettersi sempre in discussione: “sentirsi criticare non è mai gradevole, ma è un ottimo strumento di crescita per ognuno di noi.”
La piacevole e interessante riunione si è conclusa con i ringraziamenti e gli omaggi all'ospite da parte del Presidente Massimiliano Fortunato, il quale ha ringraziato Francesco per esser stato capace di coinvolgere i ragazzi e di trasmettere loro messaggi importanti.”